La Casa Famiglia

Comunità alloggio
“SAN MARTINO”

Via Valbona, 1 – 40019 Sant’Agata Bolognese
Tel. 391 1788281 – 328 5563540 – 335 392735
chiamare dalle 10 alle 18 tutti i giorni

Segreteria dalle 8 alle 13 dal lunedì al venerdì: 3491227182
(in funzione da settembre)

Premessa

La nostra casa famiglia nasce cinque anni fa, insieme ad un piccolo gruppo gioco familiare. Arianna Serra e Daniele Tulipani, due insegnanti con una maturata esperienza in ambito sociale e pedagogico coltivano il desiderio di sviluppare un progetto innovativo sul territorio che possa contemplare l’interazione di bambini e anziani attraverso laboratori culinari e momenti esperienziali.
All’interno dello stesso nucleo residenziale, in spazi divisi, nel casale di campagna, gli educatori avevano quindi creato momenti di interazione tra bambini e anziani, dialogando attraverso il linguaggio delle mani e facendo il pane insieme, biscotti pizza creando un ponte generazionale unico ed irripetibile, dove il bambino poteva cogliere tutta la saggezza dell’anziano e quest’ultimo vivere ancora momenti di gioia e vivacità aprendosi al mondo.
Nel tempo e negli anni con nostra gioia ed entusiasmo, il progetto sociale si è sviluppato: la casa famiglia si è sempre più strutturata ed ora è una comunità alloggio che ospita dodici “nonne” e tanti bambini sono arrivati… il progetto pedagogico è maturato ed ora il gruppo gioco è diventato scuola di infanzia e scuola primaria.
I momenti di condivisione con gli anziani continuano, come durante la tradizionale lanternata di San Martino con tutte le famiglie della scuola che incontrano le nostre nonne, tante feste continuano a svolgersi in via valbona con la presenza delle nostre nonne e dei loro famigliari, per continuare a donare loro momenti sociali diversi e unici.

La struttura

La nostra è una struttura residenziale di tipo familiare, offre ospitalità e sostegno a persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
Il nostro obiettivo sociale: creare una seconda casa per il tuo familiare, accogliente e ospitale.
L’ospite viene accolto in una realtà familiare che tiene conto della sua storia ed interessi personali, della sua rete psico-affettiva e viene coinvolto in un’attività domestiche che contribuiscono a farlo sentire utile e attivo nella vita quotidiana della casa.
L’atmosfera serena e accogliente offre alla persona la possibilità di coltivare nuove relazioni sociali con gli altri ospiti in un clima collaborativo e amichevole e al contempo mantenere i legami importanti con la sua famiglia
Aggiungere qui Foto e o video
L’idea di far vivere l’ospite come in una casa, si realizza anche dal punto di vista strutturale, avendo conservato e preservato l’originale atmosfera del casale rustico di campagna con travi a vista e un arredamento che fa sentire l’ospite come a casa sua con la possibilità di personalizzare gli ambienti che lui vive maggiormente. La nostra residenza di campagna è a pochi minuti dal centro di Sant’Agata Bolognese, immersa in un giardino il cui porticato all’esterno offre la possibilità alle ospiti e ai famigliari che le vengono a trovare di passare momenti piacevoli in giardino. Per chi desidera fare una passeggiata, appartenente alla struttura c’è un parco alberato di un ettaro con un camminamento, per fare belle e gradevoli passeggiate immersi nella natura.
Aggiungere foto
Durante il corso dell’anno, vengono organizzati momenti d’incontro, merende natalizie e feste con le ospiti e i familiari per creare ulteriormente momenti affettivi e di calore.

Servizi

Considerando la finalità familiare-sociale e la natura dell’attività, vengono garantiti, nel rispetto delle norme vigenti i seguenti servizi:
– Prestazioni di tipo alberghiero: alloggio, vitto, servizio lavanderia, stireria, pulizie generali, assistenza di Oss e personale qualificato.
– Supporto al medico di base del paziente per la gestione della cartella clinica.